Consulenza on-line

Usare i cotton fioc è corretto?

Usiamoli con cautela

Usare i cotton fioc è corretto?

Utilizzare i bastoncini di cotone per la pulizia e igiene delle orecchie, commercialmente e comunemente chiamati “cotton fioc”, è un’usanza circondata ancora da molti dubbi.

Usarli o non usarli?

L’orecchio è un organo fragile di cui bisogna prendersi cura. Se danneggiato, possono verificarsi deficit uditivi importanti, fino ad arrivare alla sordità.

Certamente dobbiamo avere un occhio di riguardo per quanto riguarda la pulizia e igiene delle nostre orecchie, ma è importante anche salvaguardare la struttura stessa dell’orecchio e del canale uditivo. Per questo, i nostri amati bastoncini di cotone, che quasi tutti abbiamo nell’armadietto del bagno, devono essere usati con cautela. Il loro utilizzo è mirato solo alla pulizia dell’orecchio esterno, in poche parole, del padiglione auricolare.

Se li introduciamo in profondità non siamo in grado autonomamente di valutare quanta pressione esercitiamo nello spingerlo nel canale uditivo. Potremmo causare danni molto importanti, che con il tempo aggraverebbero il nostro delicatissimo sistema uditivo. Non di rado, le persone che li utilizzano accusano vertigini (una parte dell’orecchio contribuisce all’equilibrio) o senso di nausea e possono causare lesioni alla membrana timpanica.

Pochi sanno, che l’orecchio non ha bisogno di particolari esigenze, in quanto è bravissimo ad autoregolarsi e proteggersi da solo. È sufficiente lavare con acqua e sapone l’orecchio esterno e asciugarlo accuratamente.

Ma allora, come togliamo il cerume?

Il cerume non è un nemico dell’orecchio. Questa sostanza naturale, al contrario, si forma per proteggerlo dai batteri. Per questo non bisogna pensare di toglierlo a tutti i costi perché lo equipariamo allo “sporco”. Ben diversi sono i tappi di cerume. Per quest’ultimi è indispensabile consultare uno specialista che effettuerà una visita approfondita per valutarne o meno la rimozione.

Se hai disturbi e non sei certo si tratti di cerume, effettua una visita gratuita presso uno dei nostri Centri Acustica Vecchini.

 “Tutto ciò che è riportato su questo sito web:  www.acusticavecchini.it  è di proprietà di ©Acustica Vecchini ed è protetto dal diritto d´autore, nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la riproduzione anche parziale dei testi ivi contenuti secondo la L.633/41 e dell’art.70 della stessa legge.
Copyright ©Acustica Vecchini”

ear clean 1024x683