Consulenza on-line

In vacanza con gli apparecchi acustici

Consigli utili per affrontare l’afa estiva con gli apparecchi acustici.

Quali sono i nemici numero 1 degli apparecchi acustici quando siamo in vacanza?

  • Sudore
  • Salsedine
  • Sabbia
  • Polveri e vento
  • Calore e afa
  • Creme solari

I nostri suggerimenti per chi pratica sport sono:

  1. Durante le partite di tennis usare le fasce di spugna intono alla testa per assorbire il sudore.
  2. Evitate di utilizzare gli apparecchi acustici in acqua, toglieteli e proteggete il condotto uditivo con cuffie di gomma.
  3. Se poi amate lo sport sulla sabbia come la pallavolo, il vostro nemico è per forza di cose la sabbia. Utilizzate anche qui delle fasce di cotone elastiche che coprano completamente le orecchie, oltre a proteggere gli apparecchi acustici, evitano che gli urti li facciano scivolare a terra.
  4. Per le escursioni in bicicletta e le scorribande in collina e tra i vigneti, polvere e vento sono il vostro nemico numero 1.

In generale consigliamo:

Prima di iniziare qualsiasi attività controllate che il vostro apparecchio acustico sia regolato per l’ambiente in cui vi troverete. Parlatene con il vostro audioprotesista di fiducia che vi darà tutte le indicazioni necessarie.

  • Riporre quando non li utilizzate gli apparecchi acustici nella loro custodia, facendo attenzione di non poggiarli sul davanzale della finestra quando c’è ombra, prima o poi il sole cadrà proprio lì in altri orari e comunque attenzione a tutte le fonti di calore, anche sotto l’ombra dell’ombrellone.
  • Oltre a prevenire i disagi dovuti agli agenti atmosferici, tutti questi accorgimenti sono utili anche a non far cadere i vostri apparecchi. In vacanza e nei periodi estivi non è facile trovare un audioprotesista disponibile e soprattutto sarete esposti a pericolosi incidenti specie se usate la bicicletta, i pattini o qualsiasi altro mezzo dove sentire è indispensabile.
  • In aereo potete indossare tranquillamente i vostri apparecchi acustici, facendo attenzione a regolare il volume. Nessun problema attraversare il body scanner, fatelo comunque presente. Lo è invece se siete portatore di un impianto cocleare, in quanto bisogna evitare i metal detector e avvisare prontamente il personale. Trattandosi di dispositivi elettronici, questi possono smagnetizzarsi. Consigliamo comunque di spegnere qualsiasi dispositivo acustico si indossi e riaccenderlo successivamente, per non incorrere in spiacevoli sorprese.
  • Non utilizzate per la pulizia: acqua, alcool o solventi che potrebbero danneggiare l’apparecchio

Cosa mettere in valigia per la pulizia e manutenzione degli apparecchi acustici?

  1. L’apposito spray per disinfettarli
  2. Blister di batterie di riserva
  3. Bicchiere per l’asciugatura da utilizzare soprattutto di notte dove andrà inserita una capsula deumidificante
  4. Custodia
  5. Fasce

Un utile consiglio: tappi per le orecchie su misura

Consigliamo per tutti, anche i normoudenti che vogliono proteggere il loro udito, di utilizzare i tappi per le orecchie su misura. Basta un semplice calco per avere la forma perfetta della parte del condotto uditivo interessata e avere una protezione completa dall’acqua e dai rumori.
Utilissimi anche per chi è sottoposto a rumori molesti e soffre di disturbi del sonno.

Chiedi informazioni al tuo audioprotesista di fiducia.

1 Cosa mettere in valigia