Consulenza on-line

Prevenire gli infortuni

La funzione dell’apparecchio acustico è solo quella di sentire meglio?

Prevenzione: molto meglio di una polizza contro gli infortuni!

Abbiamo ampiamente trattato, come recenti studiano abbiano rilevato una correlazione tra perdita uditiva e demenza (a questo link l’articolo) e di quanto importante sia l’utilizzo degli apparecchi acustici. Molto meno si è parlato degli apparecchi acustici come ausili per prevenire le cadute accidentali, gli infortuni domestici, quelli che si verificano sui luoghi di lavoro e i gravi incidenti che si possono presentare in qualsiasi momento.
Quando siamo alla guida, anche se spesso non ce ne rendiamo conto, facciamo affidamento sui sensi che sono responsabili della nostra sicurezza. Pensiamo, spesso, che essendo buoni e attenti guidatori non possiamo correre pericoli, invece non è così. Le statistiche parlano chiaro e mostrano che distrazioni alla guida dovuti ai deficit della vista o dell’udito sono al terzo posto tra le cause di incidenti stradali.

Quali possono essere i pericoli quando non si sente bene

Ma, quanta preoccupazione ha un nonno, per esempio, che accudisce il proprio nipote, di non sentirlo piangere, lamentarsi per qualsiasi disturbo o richiesta d’aiuto e, con patema d’animo, va a controllare ogni 5 minuti nella sua stanzetta per vedere se va tutto bene.

Nella vita quotidiana, a volte, sottovalutiamo i pericoli che si possono presentare, dicendo «tanto a me non capiteranno mai!».
Attraversare la strada distrattamente, ma se l’automobilista ci suona potremmo accorgerci del pericolo se solo potessimo sentire il clacson ed evitare così di essere investiti.
Potrebbe essere un’ambulanza che passa a tutta velocità con le sirene spiegate, o l’auto della polizia, eppure noi imperterriti attraversiamo, tanto il semaforo pedonale è verde!
Sul lavoro non sentire il suono d’allarme di un macchinario mal funzionante, oppure la sirena d’allarme antincendio se siamo da soli in ufficio, o il bip continuo del muletto per avvertirti che sta manovrando nell’area del magazzino
Staremmo qui una eternità se dovessimo elencarli tutti.
Dal più semplice squillo del telefono che non sentiamo, ai pericoli più o meno gravi ai quali siamo esposti giornalmente, non c’è ragione per non affrontare il problema.

Lo scopo di Acustica Vecchini non è solo quello di esporvi la quantità di pericoli ai quali potreste essere sottoposti se avete un deficit uditivo, ma e soprattutto, SENSIBILIZZARE ALLA PREVENZIONE

Non è poi così importante conoscere i pericoli che si possono presentare in caso di ipoacusia, ma è giusto capire in anticipo come evitarli. Non bisogna sentirsi a disagio perché nell’immaginario collettivo pensiamo che solo gli anziani hanno bisogno di una protesi acustica e un po’ per vergogna e un po’ per amor proprio evitiamo anche solo di pensarlo e di parlarne in famiglia
Chiunque oggi, al primo disturbo, si può avvantaggiare di un controllo accurato. A volte può essere una semplice occlusione dovuta a un tappo di cerume, altre invece essere il sintomo di un deficit più importante che potrebbe essere tenuto sottocontrollo con adeguati ausili.
Se poi, sentiamo quel fischio continuo nell’orecchio che ci fa impazzire, sono gli acufeni che potrebbero agire a discapito della nostra salute uditiva, ma anche della nostra sicurezza. Si lavora male, si vive male.
Poi, non parliamo dei giovani, che oggi utilizzano gli auricolari per ascoltare la musica a tutto volume. Qui lo abbiamo ampiamente trattato. 
Prevenzione e controlli saltuari sono la panacea per qualsiasi disturbo fisico.

Ormai la tecnologia ha sviluppato apparecchi acustici piccolissimi e quasi invisibili e chiunque può usufruirne.
Acustica Vecchini è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta. Chiedi al nostro staff un appuntamento, ti aspettiamo!

Post settembre x sponsorizzata 12

“Tutto ciò che è riportato su questo sito web:  www.acusticavecchini.it  è di proprietà di ©Acustica Vecchini ed è protetto dal diritto d´autore, nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la riproduzione anche parziale dei testi ivi contenuti secondo la L.633/41 e dell’art.70 della stessa legge.

Copyright ©Acustica Vecchini”