Ma quanto costa un apparecchio acustico?
Quante domande e quanta confusione c’è ancora
La risposta più ovvia è: dipende.
Vediamo brevemente quali sono i fattori che incidono sui prezzi, con la consapevolezza che solo rivolgendovi ad un Centro Acustico certificato e ad Audioprotesisti qualificati e preparati potrete avere tutte le risposte.
È bene ricordare, che l’apparecchio acustico non è uno strumento elettronico che si vende online o guardando la vetrina di un negozio, ma un dispositivo medico, che per svolgere la sua funzione deve essere applicato da un professionista. Per questo, i costi includono la consulenza e assistenza per tutto il percorso riabilitativo.
La prima cosa da prendere in considerazione è la tecnologia e modello. La scelta non deve avvenire per aver ascoltato una pubblicità o il suggerimento di un’amica/o, conoscente, che sicuramente in buona fede cerca di trasmettere la propria esperienza personale, ma bisogna tenere ben presente che non c’è un orecchio uguale all’altro come non esiste un deficit uditivo uguale ad un’altra persona.
Dovrà essere solo un audioprotesista a determinare e individuare l’apparecchio più adatto a voi e ve ne accorgerete durante le varie sessioni di test, dove dopo le dovute valutazioni, sarà selezionato e scelto l’apparecchio acustico più idoneo. Non bisogna mai perdere di vista l’obiettivo primario, quello di riacquistare ad un livello accettabile la vostra capacità uditiva, per riprendere la quotidianità lavorativa, sociale e riconquistare la vostra indipendenza, attraverso un percorso riabilitativo seguito da professionisti del settore. Ovviamente, tutto questo tenendo sempre presente le vostre preferenze, ma avendo ben chiaro l’obiettivo finale.
L’audioprotesista vi sottoporrà a test audiometrici e vi seguirà in tutto il percorso di riabilitazione uditiva.
Certamente, avrete dei vantaggi rivolgendovi ad un Centro che ha a disposizione tutte le Marche e tecnologie oggi presenti sul mercato.
Acustica Vecchini, oltre a vantare 50 anni di esperienza nel settore, è uno dei pochi Centri ad avere a disposizione tutte le Marche di apparecchi acustici. Questo permette di offrire al paziente la soluzione più adatta alle sue esigenze e le tecnologie più avanzate, ottenendo il massimo del risultato. Non solo, da Acustica Vecchini, è attivo un servizio di riparazioni, che risolve ogni mal funzionamento o rottura, anche in 24 H.
Per concludere, alla richiesta cosa fa la differenza e quali sono i costi di un apparecchio acustico, la risposta professionalmente più corretta è quella di rivolgervi ad un Centro qualificato e affidarvi a professionisti del settore che vi accoglieranno e risponderanno ad ogni vostra domanda o dubbio, anche in relazione ad eventuali contributi da parte del sistema sanitario nazionale. (SSN) per l’acquisto delle protesi acustiche.
“Tutto ciò che è riportato su questo sito web: www.acusticavecchini.it è di proprietà di ©Acustica Vecchini ed è protetto dal diritto d´autore, nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la riproduzione anche parziale dei testi ivi contenuti secondo la L.633/41 e dell’art.70 della stessa legge.
Copyright ©Acustica Vecchini”