Tappi e auricolari su misura
Per realizzare tappi, auricolari e qualsiasi altro ausilio audioprotesico su misura, è necessario avere un parametro preciso del condotto uditivo esterno attraverso un’impronta.
Il calco che ne deriva servirà per progettare tappi, auricolari su misura, ma anche per realizzare gli apparecchi acustici.
Il procedimento è molto semplice, assolutamente non invasivo e indolore:
La tecnica utilizzata dall’audioprotesista è quella di usare del morbido silicone, ideato esclusivamente per questo procedimento, che viene introdotto nel condotto uditivo esterno fino al padiglione auricolare.
Ecco i passaggi che vengono effettuati per realizzare l’ausilio richiesto:
- La prima azione necessaria è quella di effettuare una otoscopia dell’orecchio del paziente per verificare che sia pulito;
- Verrà poi inserito con delicatezza il silicone attraverso una apposita siringa nel condotto uditivo esterno, fino a ricoprire parte del padiglione auricolare;
- Si attenderà il tempo necessario perché il silicone si solidifichi;
- Infine, verrà estratto il calco realizzato consegnandolo ai nostri laboratori, dove tecnici audioprotesisti specializzati progetteranno l’ausilio acustico scelto.
Con questa procedura si potranno ottenere:
- Auricolari per protesi acustiche di ogni modello e materiale
- Tappi per le orecchie anti acqua per nuotatori
- Tappi per le orecchie destinati al riposo
- Tappi per le orecchie antirumore (otoprotettori) come i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) per l’industria e l’artigianato.
- Auricolari per mp3 e cellulare
L’impronta auricolare è una procedura breve e indolore. Se avete domande o dubbi, non esitate a chiedere al vostro audioprotesista di fiducia.